Cogitek è in grado di offrire ai propri Clienti soluzioni di “Continuous Audit” che consentono una “verifica continua in tempo reale” dei processi aziendali attraverso la rilevazione e l’analisi delle informazioni registrate nei sistemi informativi e la “segnalazione” di eventuali anomalie (cosiddetti “red flags”).
L’implementazione di processi di “Continuous Audit” quindi consente di potenziare il monitoraggio da parte dell’Internal Audit del sistema di controllo interno nel suo complesso e di individuare e gestire tempestivamente i rischi che, con gli approcci tradizionali, potrebbero essere rilevati con maggior impegno e in maniera sporadica nel tempo.
Le potenzialità di avvalersi di interventi di “Continuous Audit” che Cogitek ha sperimentato sono molteplici ed estremamente variegate. Con il nostro supporto è possibile implementare soluzioni per monitorare diversi fenomeni quali ad esempio:
- le deroghe ai principi della “Segregation of Duties” in relazione alle utenze abilitate a operare nei sistemi informativi aziendali;
- le “autorizzazioni” rilasciate per transazioni eccedenti i limiti di sistema ordinari;
- i tempi di ripristino delle funzionalità in caso di segnalazione di guasti.