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Whistleblowing

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un crescente aumento dell’attenzione verso il tema del whistleblowing, vale a dire la necessità di tutelare chi “denuncia” i reati e gli atti illeciti di cui viene a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa, tema su cui l’Europa ha legiferato con la direttiva europea n.1937 del 2019, che determina per le Società con più di 50 dipendenti l’obbligo di dotarsi di un sistema informatico per la gestione delle segnalazioni. Come noto, la disciplina del whistleblowing è volta a:
  • incentivare la collaborazione dei lavoratori per favorire l’emersione di fenomeni di mal costume all’interno di enti pubblici e privati, con la previsione di sistemi che consentano di segnalare in condizioni di anonimato gli eventuali illeciti di cui vengono a conoscenza;
  • tutelare i soggetti che intendono segnalare violazioni da potenziali atti ritorsivi o pregiudizievoli che potrebbero subire a seguito di denunce.
Cogitek, attraverso l’alleanza strategica con EQS, propone la piattaforma EQS Integrity Line che assicura il necessario supporto alle imprese che devono adottare i sistemi di whistleblowing in conformità alla citata direttiva europea.
La piattaforma di segnalazione, con le principali funzionalità di serie già sviluppate e la possibilità di ulteriori customizzazioni personalizzate, assicura un canale di segnalazione sicuro disponibile 24/24 e 7/7 con funzione di dialogo anonimo e costituisce dunque la “soluzione pronta all’uso”, e rappresenta una valida alternativa allo sviluppo di soluzioni interne all’azienda che richiederebbero tempi, competenze e costi superiori.
EQS Integrity Line è certificata secondo le linee guida di ISAE 3000 Tipo 1 dagli auditor esterni di PwC ed è conforme ai requisiti europei in materia di protezione dei dati, alla Direttiva Europea sul Whistleblowing ed al GDPR.
Cogitek oltre l’applicazione informatica offre la “soluzione chiavi in mano per il Wistleblowing”, che prevede la possibilità di disporre anche di servizi integrati di supporto operativo nella “gestione delle segnalazioni” che consistono principalmente in:
  • verifica della pertinenza della segnalazione e della presenza di elementi sufficienti;
  • svolgimento delle verifiche con il supporto delle Strutture aziendali, interfacciandosi, ove opportuno, con il Segnalante;
  • gestione delle comunicazioni con il Segnalante nel rispetto delle scadenze previste dalla Direttiva UE;
  • elaborazione di una relazione riepilogativa degli approfondimenti effettuati e delle evidenze emerse.
Abbiamo inoltre maturato una consolidata esperienza nella predisposizione di procedure/policy di gestione delle segnalazioni.
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