Corporate Social Responsibility | CSR

Corporate Social Responsibility

La disciplina della Corporate Social Responsibility (CSR) si basa sull’assunto per cui la responsabilità dell’impresa non si esaurisce nella funzione di produzione dei beni e di erogazione di servizi e nella conseguente creazione di valore economico. Le organizzazioni vanno concepite come sistemi aperti, che interagiscono con una molteplicità di individui e di gruppi - stakeholder - e che attraverso tale interazione sono in grado di contribuire a creare o distruggere un valore più ampio di quello economico, definibile valore sociale.
La CSR è, dunque, un nuovo modello di management che attraverso la gestione delle relazioni con i diversi stakeholder di riferimento, è in grado di incidere sulla competitività, sostenere la reputazione d’impresa e stimolare l’innovazione e l’eccellenza per rispondere alle aspettative degli stakeholder.

Assessment e pianificazione strategica CSR

Cogitek è in grado di assistere i Clienti nella definizione di una “Road Map verso la CSR” supportandoli in un percorso di crescita e di progressiva integrazione delle tematiche CSR nella strategia aziendale, mediante la mappatura degli stakeholder di riferimento e la definizione di Codici Valoriali, impegni, azioni e indicatori coerenti con quanto previsto dai principali riferimenti internazionali (es. ISO 26001, SDGs) per non lasciare all'estemporaneità la qualità delle relazioni con gli interlocutori capaci di influire sull'operatività dell'organizzazione.

Reporting di sostenibilità

La rendicontazione non finanziaria soddisfa una domanda di informazioni che non è solamente limitata agli obiettivi economici dell’organizzazione, ma riguarda anche i risultati, diretti e indiretti, di carattere “sociale” e “ambientale” che l’organizzazione stessa consegue mediante lo svolgimento delle proprie attività.
L’obiettivo dei report corporate responsibility o di sostenibilità è quindi di rendicontare i risultati economici, sociali e ambientali misurando e valutando la propria performance e l’impatto delle attività svolte in relazione ai propri scopi e alle aspettative degli stakeholder.
In tale ambito Cogitek supporta i propri Clienti nelle seguenti attività:
  • assistenza nella progettazione e sviluppo della rendicontazione non finanziaria (Report corporate responsibility o di sostenibilità, Dichiarazione Non Finanziaria, Report Ambientali, Bilanci Sociali, ecc.) rispondenti alle best practice di riferimento;
  • attività di “stakeholder engagement” finalizzate a raccogliere idee, percezioni, aspettative degli stakeholder anche al fine di determinare la materialità dei temi da trattare nelle attività di reporting;
  • assistenza nella definizione dei sistemi di raccolta, aggregazione e controllo dei dati e delle informazioni non finanziarie in coerenza con quanto richiesto dalle best practice di riferimento;
  • verifica dei contenuti della rendicontazione non finanziaria e dell’affidabilità del sistema di reporting.
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram