Outsourcing della funzione internal auditing

Incarico

Supporto professionale, metodologico e strumentale finalizzato all’avvio delle attività di Internal Audit ed all’outsourcing della Funzione.

Cliente

Realtà industriale che si occupa della distribuzione di gas naturale per usi civili e industriali.

Problema

La Società si è trovata nelle condizioni di valutare se internalizzare o esternalizzare la funzione di Internal Audit.

Soluzione
La Società, dopo un’attenta analisi sui costi e sui benefici circa la scelta di make or buy, ha affidato in outsourcing la funzione di Internal audit a Cogitek, che ha provveduto a svolgere un’attività iniziale di elaborazione della Risk Analysis, sia sotto il profilo “gestionale” che di “compliance”, cui ha seguito la definizione di un Piano di Audit e lo svolgimento, sulla base di quest’ultimo, delle relative attività “sul campo”. Sono seguite le attività di monitoraggio delle azioni messe in atto a valle dell’attività di audit.
Valore aggiunto Cogitek

offrire al Cliente un'opportunità di efficientamento e di riduzione dei costi fissi e di realizzare tutte le tipologie di intervento di audit possibili, potendo contare su profili professionali di elevata seniority e con notevole esperienza professionale, su una metodologia consolidata e su software applicativi sviluppati e pensati appositamente per il supporto all’attività di consulenza in materia di controllo interno.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram