29 Settembre 2023

UNI Ente Italiano di Normazione: pubblicata la versione italiana della ISO 37002:2021 “Sistemi di gestione per il whistleblowing – Linee guida”

A due anni di distanza dalla pubblicazione della ISO 37002:2021 “Sistemi di gestione per il whistleblowing – Linee guida”, la commissione UNI/CT 016 - Gestione per la qualità e metodi statistici, ha adottato la versione del documento in lingua italiana.

La norma UNI ISO 37002 è finalizzata a fornire alle organizzazioni una guida per istituire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per il whistleblowing, basandosi sui principi di fiducia, imparzialità e tutela. Occorre evidenziare, che la norma contribuisce a rafforzare le pratiche di buon governo e trasparenza all’interno delle organizzazioni, perseguendo la strada già intrapresa dagli standard ISO 37001:2016 “Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione” e ISO 37301:2021 “Sistema per la gestione della Compliance”, andando a definire così un quadro di riferimento, tra standard e linee guida, in grado di supportare la Compliance Aziendale in un’ottica sistemica.

Evidenziamo, che la sopracitata norma ha una struttura di alto livello (High Level Structure), e può essere implementata sia in maniera autonoma, che integrata con altri sistemi di gestione già presenti all’interno delle organizzazioni, con i Modelli di Gestione ex D.lgs. 231/01 e con il Piano Triennale di Prevenzione Corruzione e Trasparenza (ex L.190/2012).  È inoltre applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni, e dalla natura dell’attività svolte, così come dal settore di appartenenza, sia esso pubblico, privato o no-profit.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’implementazione della UNI ISO 37002:2021?

  • incoraggiare e facilitare la segnalazione di illeciti;
  • essere di supporto e proteggere i whistleblower e le altre parti interessate coinvolte;
  • assicurare che i rapporti di illeciti siano trattati in modo adeguato e tempestivo;
  • migliorare la cultura dell’organizzazione e la governance;
  • ridurre i rischi di illeciti.

Le organizzazioni che vorranno avere contezza della capacità del proprio sistema di segnalazione di identificare e affrontare gli illeciti secondo le linee guida internazionali potranno sottoporre il sistema di gestione ISO 37002 ad una valutazione di terza parte, per valutare il grado di allineamento rispetto alla best practice, e ottenere in caso di esito positivo un’attestazione.

Cogitek assiste i propri clienti nel percorso di rafforzamento ed implementazione all’interno delle organizzazioni di pratiche di governance sane ed etiche: scopri come.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram