10 Giugno 2022

UE e programma Life: nuovi finanziamenti per la tutela dell’ambiente

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Attivo dal 1992, il programma ha cofinanziato nel tempo più di 5.500 progetti in tutta l'UE e non solo.

L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza intaccare lo sviluppo e la produttività dell’Europa. Per questo motivo, l’UE ha stanziato oltre 500 milioni di euro per progetti/azioni al fine di raggiungere gli obiettivi e i traguardi fissati dalla legislazione e dalle politiche in materia di ambiente, clima ed energia.

La Commissione Europea invita dunque a presentare proposte d’intervento in relazione a quattro Sottoprogrammi ricompresi nei Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” del Programma LIFE 2021-2027:

  • sottoprogramma “Natura e Biodiversità” – NAT;
  • sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita” – ENV;
  • sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” -CLIMA;
  • sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” – CET.

Le proposte di progetti/azioni possono essere presentate da persone giuridiche pubbliche e private, incluse quindi tutte le imprese entro l’8 settembre 2022.

Per sottoporre la propria candidatura è necessario accedere al portale dei finanziamenti e delle gare d’appalto dell’Unione Europea, dove la procedura di selezione è gestita dall’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA).

Clicca qui per leggere la call for proposal.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram