Sidebar

Risk & Security Management

Risk & Security Management

"Una nave è al sicuro quando è in porto, ma le navi sono fatte per navigare." (William G. T. Shedd).

L’attività aziendale si caratterizza per la presenza di “rischi” dovuti a condizionamenti interni e a caratteristiche ambientali esterne. Il concetto di rischio, com’è noto, non si lega necessariamente ad eventualità negative ma si collega all’alea, all’impossibilità, quindi, di prevedere con esattezza il verificarsi di un determinato evento (sia esso positivo o negativo).

Il presidio dei rischi aziendali, quindi, diviene sempre più l’elemento discriminante tra un’azienda che “naviga a vista” e l’impresa padrona delle proprie attività e protagonista nel proprio mercato, che naviga senza “paura di prendere il largo” per consolidare/ampliare la propria sfera di azione.

Poche sono le aziende, specie le PMI, che, pur sensibili al tema dei rischi, sviluppano sistemi in grado di monitore e gestire in modo integrato i rischi aziendali.

Cogitek supporta le aziende nella realizzazione di un sistema strutturato che consenta di basare le proprie decisioni ed orientare le proprie azioni attraverso un’efficace gestione dei rischi, calibrando il proprio supporto alla luce delle specifiche esigenze aziendali e delle criticità settoriali e ambientali di riferimento.