Sidebar

La Case History Ansaldo STS S.p.A.

La prevenzione delle Frodi: Supporto nella individuazione e contrasto delle potenziali attività di frode aziendale.

Il Cliente: Ansaldo STS, multinazionale quotata in italia, leader nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società opera nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano.

Il Problema: Perfezionare il sistema di gestione delle frodi, sviluppando delle tecniche di “Fraud Detection” che siano in grado di prevenire la commissione di frodi nell’ambito dei processi del ciclo attivo e del ciclo passivo.

Soluzione: Cogitek ha assistito il proprio Cliente definendo i possibili scenari di frode; individuando un sistema di indicatori (“red-flag”) per ogni scenario e realizzando un cruscotto di monitoraggio delle transazioni per la rilevazione di eventuali “anomalie di processo/sistema”. L’attività svolta, non solo ha contribuito ad una ottimizzazione della gestione aziendale, ma ha permesso di rilevare una serie di “aree di miglioramento” dei processi, dei sistemi informativi e del correlato Sistema di Controllo Interno.

Valore aggiunto Cogitek nell’offerta della soluzione: Cogitek, potendo contare su personale con elevata professionalità ed esperienza, è in grado di offrire ai propri Clienti un efficace supporto specialistico in materia di Fraud Management mediante l’utilizzo di una metodologia che consente di prevenire le frodi ed al tempo stesso di gestire in modo appropriato il verificarsi di eventuali illeciti che rischiano di generare danni reputazionali e di immagine all’azienda ed al suo management.