Sidebar

La Case History 2i Rete Gas

Outsourcing della funzione Internal Audit: Supporto professionale, metodologico e strumentale finalizzato all’avvio delle attività di Internal Audit ed all’outsourcing della Funzione.

Il Cliente: Società 2i Rete Gas è una realtà industriale che si occupa della distribuzione di gas naturale per usi civili e industriali. 2i Rete Gas rappresenta ad oggi il secondo operatore nazionale indipendente nel settore con circa 57.000 KM di rete gestita e oltre 3,8 MLN di utenti serviti dalla rete.

Il Problema: La Società si è trovata nelle condizioni di valutare se internalizzare o esternalizzare la funzione di Internal Audit.

Soluzione: La Società, dopo un’attenta analisi sui costi e sui benefici circa la scelta di make or buy, ha affidato in outsourcing la funzione di Internal audit a Cogitek, che ha provveduto a svolgere un’attività iniziale di elaborazione della Risk Analysis sia sotto il profilo “gestionale” che di “compliance”, cui ha seguito la definizione di un Piano di Audit e lo svolgimento sulla base di quest’ultimo delle relative attività di audit “sul campo”. Sono seguite le attività di monitoraggio delle azioni messe in atto a valle dell’attivià di audit.

Valore aggiunto Cogitek nell’offerta della soluzione: Cogitek, potendo contare su profili professionali di elevata seniority e con notevole esperienza professionale, su una metodologia consolidata e su software applicativi sviluppati e pensati appositamente per il supporto all’attività di consulenza in materia di controllo interno, offre un'opportunità di efficientamento e di riduzione dei costi fissi e la possibilità di realizzare tutte le tipologie di intervento di audit possibili.