Sidebar

D. Lgs. 231/01: continua il trend di crescita nelle aziende.

Il trend sull'adozione del D. Lgs. 231/01 sulla Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche in Italia, continua in crescita nonostante il panorama economico non sia ancora completamente entrato in una fase di ripresa.  
Per quanto riguarda l'anno appena iniziato, il 2016, a distanza di 15 anni dall'entrata in vigore del decreto, è ragionevole presumere che saranno numerose le organizzazioni che adempieranno agli obblighi previsti dal D. Lgs. 231/01 tutelando la propria posizione giuridica.
Tali adempimenti, per le organizzazioni, rappresentano al tempo stesso però un'opportunità poiché consentono di effettuare analisi sul proprio modello operativo al fine di verificare l'esistenza di possibilità di miglioramento del proprio sistema di controllo interno.

Che cos'è il D. Lgs. 231/01?

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto in Italia quella che è la Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche.
Tale Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche si intende per una serie di reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi enti. I principali reati commessi da tale decreto sono quelli verso le Pubbliche Amministrazioni (es. truffa, concussione, corruzione, indebita percezione di erogazioni pubbliche, etc.) e la maggior parte dei reati societari (es. falso in bilancio, false comunicazioni sociali, aggiotaggio, etc.).
La Responsabilità Amministrativa della Persone Giuridiche va ad aggiungersi a quella del soggetto, che è persona fisica resasi effettivamente responsabile della condotta illecita.
L’accertamento dell’attuazione di specifiche fattispecie di reato previste nel D.Lgs, 231/01 determina l’applicazione di sanzioni pecuniarie ed interdittive direttamente in capo all’ente, con gravi conseguenze sull’operatività dell’Ente e sulla sua stessa sopravvivenza.

Cogitek, il partner ideale per la compliance ex D. Lgs. 231/01

Operando ormai da 15 anni, quindi fin dalla sua introduzione, sui temi disciplinati dal D. Lgs. 231/01, Cogitek ha maturato competenze riguardo i seguenti ambiti:

  • Predisposizione e/o aggiornamento del Modello;
  • Compliance integrata;
  • Disegno, predisposizione o aggiornamento di procedure per assicurare la concreta attuazione del Modello;
  • Supporto all’Organismo di Vigilanza;
  • Formazione alle risorse aziendali (anche in modalità e-learning).

Cogitek si propone, pertanto, come il partner giusto per le organizzazioni che hanno deciso di adempiere agli obblighi previsti dal D. Lgs. 231/01.