Costruire il Modello 231

Impara a costruire il tuo Modello 231. Offri ai tuoi clienti un nuovo servizio.

Corso online Il 1° Corso on line

"Costruire il Modello 231" è il primo Corso e-learning che ti guida, passo dopo passo e con documenti di supporto, nell'elaborazione o nell'aggiornamento del Modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001.

Il vantaggio del Corso on line sulla 231

Il Corso illustra le metodologie, i documenti da elaborare e le attività da compiere nelle fasi di costruzione del Modello. Fornisce una serie di strumenti utili già predisposti per redigere un Modello e solamente da adattare alla specifica realtà, sotto la guida degli esperti che hanno sviluppato il Corso.

Come in un corso in aula, i docenti testimoniano la loro esperienza in materia attraverso i video. Le lezioni propongono diverse modalità di comunicazione (tra cui esercizi interattivi) per mantenere alta l’attenzione e garantire un ottimo livello di apprendimento. A differenza del corso in aula, però, il Corso online può essere interrotto e ripreso tutte le volte che si vuole (un segnalibro tiene traccia del punto in cui ci si ferma).

L’approccio al Corso on line sulla 231

Non sono necessarie precedenti esperienze in materia di applicazione del D.Lgs. 231/2001, perché "Costruire il Modello 231" permette di acquisire progressivamente le competenze necessarie alla redazione del Modello e un approccio che può essere utilizzato per aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore produttivo.

Il Corso è stato realizzato da esperti della materia di diverso background professionale (il Magistrato Giuseppe La Mattina, l’Avvocato Serena Silvestri, il Dottore Commercialista e Revisore Antonio La Mattina ed il Revisore dei conti Marco Battistella) e fornisce un approccio sia normativo che pratico.

Destinatari corso A chi si rivolge?

Sei un professionista? "Costruire il Modello 231" ti permette di offrire ai tuoi clienti un nuovo servizio ad alto valore aggiunto. Conseguirai le competenze necessarie per realizzare i Modelli "ritagliati su misura" per i tuoi clienti, anche attraverso la disponibilità di un insieme di documenti che ti faciliteranno nella realizzazione dei Progetti 231. Se sei un consulente, un avvocato, un commercialista o comunque un professionista che vuole utilizzare un metodo di successo sperimentato, questo Corso fa al caso tuo!

Lavori in azienda? "Costruire il Modello 231" ti permette di ampliare e valorizzare le tue competenze, diventando un esperto della materia e del metodo di lavoro per assumere il ruolo di Project Leader dei progetti aziendali sulla compliance al D.Lgs. 231/2001. Se vuoi costruire o aggiornare in autonomia il tuo Modello in modo efficiente ma anche efficace, questo Corso fa al caso tuo!

Contenuti e durata corso Contenuti e durata

LezioneDurata
1. Il Decreto Legislativo n. 231/2001 30'
2. Linee guida delle associazioni di categoria per la costruzione dei Modelli 20'
3. Come organizzare un Progetto 231 20'
4. Come realizzare il Progetto 231 - Fase 1: il Risk Assessment – Avvio e
    mappatura delle attività
30'
5. Come realizzare il Progetto 231 - Fase 1: il Risk Assessment – Individuare
    le aree a rischio reato e i controlli
60'
6. Come realizzare il Progetto 231 - Fase 2: la Gap Analysis 30'
7. Come realizzare il Progetto 231 - Fase 3: la predisposizione del Modello –
    La Parte Generale
60'
8. Come realizzare il Progetto 231 - Fase 3: la predisposizione del Modello –
    Come articolare le Parti Speciali
30'
9. Conclusioni 20'
Totale 5 ore

Al termine di ogni lezione sono previsti test di verifica dell'apprendimento.