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Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001

Siamo lieti di comunicare il conseguimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 al fine di garantire un miglioramento continuo della qualità nell'erogazione dei nostri servizi.
Il conseguimento di tale certificazione è strettamente correlato al perseguimento della nostra Vision, la quale si orienta verso la creazione di una cultura d'azienda basata su un'adeguata gestione del rischio nel rispetto delle norme.

Che cos'è la certificazione UNI EN ISO 9001?

Lo IAF (International Accreditation Forum) e la ISO (International Organization for Standardization) con la certificazione UNI EN ISO 9001 di qualità hanno l'obiettivo di promuovere una visione comune dell'intera catena di valutazione della conformità.
La certificazione UNI EN ISO 9001 viene utilizzata sia nel settore privato che nel settore pubblico per aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi forniti dalle aziende, nonché tra partner commerciali nelle relazioni B2B, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione per partecipare a determinati bandi di gara.
La ISO ha sviluppato e pubblicato tale norma, ma essa non svolge alcuna attività di audit o certificazione, le quali vengono invece effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dalla ISO.

Cosa significa la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 rilasciata sotto accreditamento?

La certificazione UNI EN ISO 9001 dimostra che l'organizzazione aziendale:

  • ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i propri prodotti e processi, ed appropriato per lo scopo di accreditamento;
  • analizza e comprende esigenze ed attese dei clienti, nonché i requisiti statutari e regolamentari relativi ai propri prodotti;
  • garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in maniera tale da soddisfare i requisiti del cliente ed i requisiti statutari e regolamentari;
  • ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi; 
  • ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi;
  • effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto;
  • si adopera al fine di prevenire le non conformità ed adotta processi di miglioramento predisposti sia per risolvere eventuali non conformità che si manifestano, sia per analizzarne le cause ed effettuare azioni correttive alle stesse, sia per gestire eventuali reclami provenienti dalla clientela;
  • ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna, ed un processo di riesame da parte della direzione;
  • sta monitorando, misurando e migliorando continuativamente l'efficacia del proprio sistema di gestione della qualità.

Una certificazione di qualità per perseguire i nostri obiettivi

Come detto, per noi la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 rappresenta la possibilità di garantire il miglioramento continuo della qualità di erogazione dei nostri servizi di consulenza direzionale in materia di Compliance Normativa, Sistemi di Controllo, Internal Audit, Formazione ai clienti pubblici e privati.
Coerentemente ai requisiti della norma, Cogitek intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • garantire la soddisfazione del Cliente traducendo le sue esigenze ed aspettative nei requisiti dei processi e gestendo tempestivamente eventuali segnalazioni o reclami in relazione ai servizi erogati;
  • organizzare ed ottimizzare i processi di pianificazione ed erogazione del servizio;
  • promuovere il coinvolgimento del personale e dei professionisti di cui si avvale mediante attività di sensibilizzazione sull'importanza di ciascuna attività al raggiungimento degli obiettivi;
  • ottimizzare i processi di approvvigionamento delle risorse strategiche focalizzando l’attenzione sulle competenze dei fornitori e dei professionisti strategici per i processi di business;
  • operare nel pieno rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti, delle norme vigenti e delle disposizioni applicabili al settore di attività dell'azienda;
  • adottare obiettivi e programmi di miglioramento e strumenti di misurazione e verifica per tenere sotto controllo la qualità dei servizi erogati, in coerenza con i requisiti espressi e impliciti del cliente;
  • garantire la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione degli interventi previsti nel piano di miglioramento per la qualità;
  • promuovere una collaborazione fattiva e sinergica con i propri fornitori e collaboratori strategici in un’ottica di integrazione dei processi e miglioramento continuo nell’erogazione del servizio;
  • valutare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, ed il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento nell’ambito di periodici Riesami della Direzione.