Sidebar

La Case History Gruppo Ansaldo Energia

Aggiornamento del Modello ex D.Lgs. 231/01: Supporto nelle attività connesse con l’aggiornamento del Modello ex D.Lgs. 231/01 ed i relativi adempimenti (es. formazione, definizione di action plan) per le Società appartenenti al Gruppo Ansaldo Energia.

Il Cliente: Ansaldo Energia è un produttore di energia con una vasta gamma di offerta di prodotti e servizi, copre l'intero spettro della produzione di energia con la fornitura di centrali elettriche complete chiavi in mano e la produzione di turbine sia a vapore sia a gas e dei generatori, inoltre fornisce anche centrali elettriche nucleari vantando con la sua divisione specifica una notevole esperienza nel campo dei reattori nucleari.
Recentemente con l'acquisizione della società Olandese Thomassen Turbine Systems e della società Svizzera ESG Ltd ha rafforzato la sua divisione sul service e la manutenzione. Mentre con l'acquisizione di Ansaldo Ricerche e di Ansaldo Fuel Cells cura lo sviluppo e la ricerca nel campo delle nuove fonti di energia.

Il Problema: Nel caso in cui un apicale (o un soggetto a questo sottoposto) commetta un reato tra quelli previsti dal D.Lgs. 231/01 a vantaggio o nell’interesse della Società, questa è passibile di responsabilità amministrativa e, quindi, soggetta a pesanti sanzioni pecuniari nonché interdittive, a meno che non si doti di uno specifico Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Soluzione: Cogitek, grazie alla sua esperienza in materia di compliance aziendale, risk assessment, analisi dei processi e dei connessi Sistemi di Controllo Interno, e grazie alla collaborazione dei referenti interni aziendali che hanno dato a Cogitek il loro supporto nella mappatura delle attività aziendali, ha individuato le attività sensibili alla commissione dei reati di nuova introduzione ed ha provveduto all’aggiornamento dei Modelli ex D.Lgs. 231/01 delle Società del Gruppo elaborando dei presidi “ad-hoc” atti a prevenire la commissione dei reati nelle rispettive aree di attività.

Valore aggiunto Cogitek nell’offerta della soluzione: Cogitek, potendo contare su team di lavoro con elevata seniority, con rilevanti esperienze maturate sul “campo” in tema di predisposizione di modelli e di vigilanza sugli stessi e con un adeguato training focalizzato sulle tematiche ex D.Lgs. 231/01, è in grado di offrire un efficace supporto nell’elaborazione ed attuazione dei Modelli ex D.Lgs. 231/01 per Società di varie dimensioni ed operanti nei settori più diversificati.